Eccomi qui pronta a fare un po di chiarezza sul gluteo, che per la maggior parte delle donne pare essere l’unico muscolo del corpo.
La domanda che spesso viene fatta ad un trainer è la seguente ma quando sale questo sedere?
Il gluteo è tra i più grande muscolo del nostro corpo e per farvi capire come è formato vediamo brevemente a livello anatomico che è costituito da tre muscoli, piccolo medio e grande gluteo… gli allenamenti vanno strutturati in base alla funzione di ognuno di questi muscoli ma non voglio annoiarvi con l’anatomia, spieghiamo meglio cosa influisce nell'avere un gluteo bello alto e tonico e uno cadente e basso.
Sarà colpa di un trainer che non ti sa allenare o colpa della conformazione del bacino?
Bene, la verità come in ogni cosa sta nel mezzo: chi ha un gluteo cadente spesso non è fortunata come quelle donne che hanno un anteroversione del bacino e perciò il gluteo risulta naturalmente più alto, poi ci sono le donne con il bacino più largo e quelle baciate da madre natura che hanno una forma del bacino predisposta a puntare in mansarda!!!
Quindi quelle con ridotta curva lombare resteranno sfigate e piatte in eterno? Ni, ma si dovranno impegnare il doppio delle altre.
Ah certo, ma le vedo fare squat come se non esistesse nessun altro esercizio.
Parliamo dello squat, è validissimo ma essendo un esercizio che vede coinvolte più articolazioni (estensione d’anca e ginocchio) in base alla sua esecuzione può coinvolgere anche il quadricipite, togliendo quindi tensione al gluteo perciò, in primis questo va svolto con un sovraccarico (sempre fatto in modo graduale e in base al proprio grado di allenamento!!!)e poi vanno scelti esercizi che esprimono al meglio la spinta d’anca in maniera da coinvolgere come muscolo primario il grande e medio gluteo quali saranno mai questi esercizi miracolosi???
Di miracoloso non c’è nulla, esiste costanza, progressione e scelta corretta.
Tengo particolarmente a chiarire un concetto, fondamentale per una trainer specializzata nel settore funzionale:
non esiste un vero e proprio isolamento muscolare, non troveremo mai un esercizio che isola e fa lavorare un solo muscolo per volta, il sistema muscolo scheletrico è strutturato e creato affinchè lavori in modo sinergico, esiste però un focus primario che può essere dedicato ad un determinato distretto! Parlare di isolamento muscolare perciò risale forse all’epoca del body building anni 70.
Infine care ragazze potete crede a creme rassodanti, digiuni massacranti, squat miracolosi o genetica ma se volete migliorare la vostra situazione, qualunque conformazione del bacino abbiate, l’unica via è la costanza, la progressione e la programmazione corretta dell’allenamento…tutto il resto è nebbia!
Giudy
Ascolta sempre i segnali che il corpo ti manda.
Ignorarli può compromettere la sua funzionalità
Quando parliamo di spalle, stiamo parlando di uno dei complessi articolari più utilizzati, più versatili, ma anche più complessi del corpo. Perché complesso articolare....semplice, nella spalla abbiamo ben 5 articolazioni, dove troviamo un po' di tutto, ossa più grandi rispetto alla cavità in cui s'inseriscono (es. testa dell'omero), spazi ridotti (es. dove passano i tendini della cuffia dei rotatori) e la capacità di seguire movimenti ampi su tutti i piani (sagittale, frontale, trasversale e non solo) con movimenti anche non funzionali, ovvero movimenti non essenziali per la nostra vita.
Vi pare poco?!?
Hai mal di spalla?
Scopri subito i 5 esercizi "ready to use" che ti permetteranno di recuperarne la mobilità e la funzionalità già dalla prima seduta
Che tu sia un atleta o meno, potresti soffrire di quel fastidioso mal di spalla che ti limita nei movimenti quotidiani e che non ti fa progredire nei tuoi allenamenti
Lo Squat ed il suo lato “oscuro”
Pensi che sia solo un allenamento per le gambe?!? Scopriamolo insieme e come sempre, occhio alla postura!!!
Non importa se sei una donna o un uomo, scommetto che da sempre lo squat fa parte del tuo allenamento, ti fa sudare, ti fa pulsare gambe e glutei come nessun altro esercizio, ma aspetta....lo sai che con questo esercizio potresti allenare tutto il corpo?!?
Ebbene qui ti svelerò come ottenere un corpo tonico e prestante solo con questo esercizio, ma fai ben attenzione, perché il carico, per quanto basso possa essere, può sempre causare danni seri alla schiena, in particolare al tratto cervicale.
Per cominciare a capire qualcosa in più, vediamo quale squat è il migliore....