Forte Fitness

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 09/11/2022

IL GLUTEO, GRANDE DILEMMA PER OGNI DONNA CHE SI ALLENA… e non!

Autore: Giudy Cucca

Eccomi qui pronta a fare un po di chiarezza sul gluteo, che per la maggior parte delle donne pare essere l’unico muscolo del corpo.


La domanda che spesso viene fatta ad un trainer è la seguente ma quando sale questo sedere?


Il gluteo è tra i più grande muscolo del nostro corpo e per farvi capire come è formato vediamo brevemente a livello anatomico che è costituito da tre muscoli, piccolo medio e grande gluteo… gli allenamenti vanno strutturati in base alla funzione di ognuno di questi muscoli ma non voglio annoiarvi con l’anatomia,  spieghiamo meglio cosa influisce nell'avere un gluteo bello alto e tonico e uno cadente e basso. 


Sarà colpa di un trainer che non ti sa allenare o colpa della conformazione del bacino?


Bene, la verità come  in ogni cosa sta nel mezzo: chi ha un gluteo cadente spesso non è fortunata come quelle donne che hanno un anteroversione del bacino e perciò il gluteo risulta naturalmente più alto, poi ci sono le donne con il bacino più largo e quelle baciate da madre natura che hanno una forma del bacino predisposta a puntare in mansarda!!!


Quindi quelle con ridotta curva lombare resteranno sfigate e piatte in eterno? Ni, ma si dovranno impegnare il doppio delle altre.


Ah certo, ma le vedo fare squat come se non esistesse nessun altro esercizio.


Parliamo dello squat, è validissimo ma essendo un esercizio che vede coinvolte più articolazioni (estensione d’anca e ginocchio) in base alla sua esecuzione può coinvolgere anche il quadricipite, togliendo quindi tensione al gluteo perciò, in primis questo va svolto con un sovraccarico (sempre fatto in modo graduale e in base al proprio grado di allenamento!!!)e poi vanno scelti esercizi che esprimono al meglio la spinta d’anca in maniera da coinvolgere come muscolo primario il grande e medio gluteo quali saranno mai questi esercizi miracolosi???

Di miracoloso non c’è nulla, esiste costanza, progressione e scelta corretta.


  • step-up e varianti
  • stacchi con la hex bar,
  • hip thrust,
  • squat bulgaro,
  • affondi tradizionali,
  • squat monopodalici,
  • stacco tradizionale,

Tengo particolarmente a chiarire un concetto, fondamentale per una trainer specializzata nel settore funzionale:

non esiste un vero e proprio isolamento muscolare, non troveremo mai un esercizio che isola e fa lavorare un solo muscolo per volta, il sistema muscolo scheletrico è strutturato e creato affinchè lavori in modo sinergico, esiste però un focus primario che può essere dedicato ad un determinato distretto! Parlare di isolamento muscolare perciò risale forse all’epoca del body building anni 70.


Infine care ragazze potete crede a creme rassodanti, digiuni massacranti, squat miracolosi o genetica ma se volete migliorare la vostra situazione, qualunque conformazione del bacino abbiate, l’unica via è la costanza, la progressione e la programmazione corretta dell’allenamento…tutto il resto è nebbia!



Giudy






< 1>

I nostri contatti


Non esitare a scriverci per avere subito una consulenza con lo screen completo del tuo corpo e capire finalmente quali errori DEVI evitare per raggiungere i tuoi obiettivi

Studio Forte Fitness - Sandro Roberto



 eMail: info@fortefitness.it
 Facebook: SandroRobertoPT
 Instagram: SandroRobertoPT
 YouTube: TrainerSandroRoberto
 Messenger: SandroRobertoPT

Seguimi su Facebook


Lascia la tua eMail



Iscriviti alla Newsletter:
(eMail o SMS)
Iscrivimi
Cancellami

Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!
Torna SU
X

PRINCIPIO NUMERO#1


Inserisci i tuoi dati per ricevere in eMail IL PRINCIPIO PER AUMENTARE LE PERFORMANCE FISICHE E MENTALI MENTRE DORMI.

Nominativo(*):
Data di Nascita(*):
eMail(*):
Accetto(*): Informativa Privacy.