Notizie Aggiornamenti e Novità
01/10/2019
Autore:
Sandro Roberto - Founder Forte Fitness
I grassi sono realmente la parte cattiva del nostro organismo?
Per anni i grassi sono stati diffamati in tanti modi a causa di studi scientifici dalla dubbia attendibilità, dalla diffusione di notizie non sempre veritiere e dalla diffidenza dimostrata da buona parte di coloro che credono che essi siano la principale causa di sovrappeso e obesità. In questo articolo faremo chiarezza sull’argomento.
Con il termine “grassi”, o lipidi, ci si riferisce ad uno dei tre macronutrienti (gli altri sono le proteine ed i carboidrati) che vanno a costituire la nostra alimentazione. Vengono suddivisi in base alla loro struttura chimica in saturi (senza doppi legami), monoinsaturi (un solo doppio legame) e polinsaturi (due o più doppi legami).
Continua...
19/06/2019
Autore:
Sandro Roberto - Founder Forte Fitness
Quante volte hai seguito alla lettera un programma di allenamento ed una dieta ben bilanciata ma alla fine non hai ottenuto i risultati sperati?
Quante volte sei caduto vittima del marketing (a tal proposito ti consiglio di leggere un mio articolo precedente sul dimagrimento localizzato a questo link
e delle mode del momento nella vana speranza di ottenere risultati in tempi rapidi?
Bene, se anche a te è capitato tutto questo ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo.
Continua...
16/06/2019
Autore:
Sandro Roberto - Founder Forte Fitness
Molti vedono l’attività del Personal Trainer come una moda o una attività per soli vip, è bene sapere che il nostro ruolo all’interno della società è quello in primis di diffondere l’importanza del condurre uno stile di vita sano e salutare.
Ebbene sì, la persona oltre ad allenarsi in maniera guidata dovrebbe comprendere i reali benefici che porterebbe per esempio a rinunciare ad un bicchiere di vino tutti i giorni, a fumare in continuazione e mangiare cibi altamente grassi e conditi.
I 4 fattori determinanti:
Continua...
15/06/2019
Autore:
Sandro Roberto - Founder Forte Fitness
Nel precedente articolo ho parlato di dimagrimento localizzato e di come a livello scientifico non vi sia ancora una qualche prova certa che ne dimostri la reale esistenza.
Oggi invece vi parlerò dei principi fisiologici di base del grasso ostinato (in inglese stubborn fat), semplificando i motivi per i quali la perdita di grasso corporeo, in alcuni punti del corpo, risulta essere più spinosa.
Vediamo di capirlo insieme…
Continua...
13/06/2019
Autore:
Sandro Roberto - Founder Forte Fitness
Il mondo del fitness è pieno di mode di ogni tipo e teorie senza alcun fondamento scientifico.
Uno degli argomenti più discussi in rete e menzionato in diversi articoli e libri è quello del dimagrimento localizzato (in inglese “spot reduction”).
Tutti noi abbiamo dei punti in cui tendiamo ad accumulare più grasso rispetto al resto del corpo e sarebbe bello poterlo eliminare per sempre semplicemente attraverso piccoli stratagemmi.
Siamo costantemente alla ricerca della “scorciatoia perfetta”,
promotrice di un marketing ingannevole, che si pone come obbiettivo primario quello di scuotere l’aspetto psicologico del consumatore, ritrovandoci sempre più proiettati verso l’acquisto di intrugli chimici e attrezzature magiche che operano una mistificazione della realtà.
È allora lecito chiedersi se il dimagrimento localizzato sia l’ennesima bufala o abbia di base evidenze scientifiche.
Cerchiamo di capirlo insieme.
Continua...
< 12 >