Un muscolo, per farlo crescere, è più opportuno allenarlo solo una volta (monofrequenza) o più volte a settimana (multifrequenza)?
Scopriamolo insieme...
Ricordo che quando iniziai ad approcciarmi per la prima volta all’allenamento in palestra, si riteneva (e guai a dire il contrario) fosse necessario allenare ogni gruppo muscolare una volta a settimana (allenamento in monofrequenza) perché una volta “distrutto” c’era bisogno di un intervallo di tempo più o meno lungo per garantire un recupero ottimale e consentirne il riallenamento;
al massimo se il muscolo era carente si poteva fare qualche esercizio di richiamo in un’altra sessione. Da qui prendono origine i classici abbinamenti muscolari giornalieri, le cosiddette split routine, che da sempre si vedono in tutte le palestre: il lunedì petto e bicipiti; il mercoledì dorso e tricipiti; il venerdì spalle e gambe.
Che brutta storia...
Scopri come AUMENTARE l'ipertrofia muscolare ed ottenere risultati immediati anche se fino ad oggi è stato un fallimento.
La voglia di sviluppare un fisico muscoloso ha origini abbastanza antiche. Già ai tempi degli antichi Greci si dava particolare importanza alla “cultura del corpo”, sia per questioni militari sia perché l’essere in forma significava per loro essere anche in buona salute.
Anche i Romani consideravano importante l’allenamento fisico, basti pensare ad esempio agli intensi sforzi a cui venivano sottoposti i gladiatori per poter competere nelle arene.
Quante volte hai seguito alla lettera un programma di allenamento ed una dieta ben bilanciata ma alla fine non hai ottenuto i risultati sperati?
Quante volte sei caduto vittima del marketing (a tal proposito ti consiglio di leggere un mio articolo precedente sul dimagrimento localizzato a questo link
e delle mode del momento nella vana speranza di ottenere risultati in tempi rapidi?
Bene, se anche a te è capitato tutto questo ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo.