Notizie Aggiornamenti e Novità
27/11/2021
Il dimagrimento localizzato: bufala o verità?
Autore:
Giudy Cucca
"Voglio dimagrire sui fianchi e sulla pancia"
Quante volta avete sentito o avete pensato questa frase?
Molti dei miei clienti durante l'anamnesi, nel quale il colloquio verte principalmente sull'obiettivo che vogliono raggiungere, esprimono il desiderio, con occhi colmi di speranza, di un dimagrimento localizzato nella zona addominale o piuttosto su cosce e fianchi. Bene, facciamo un po di chiarezza in merito. vorrei tanto avere la bacchetta magica e realizzare i desideri estetici dei miei clienti ma purtroppo ogni volta mi vedo costretta a spiegare che non è esattamente cosi che funziona, spesso infrangendo il sogno del dimagrimento localizzato in appena 10 sedute.
Suvvia, parliamoci chiaro se fosse possibile sarei ricca sfondata!!!
Il dimagrimento localizzato è semplicemente una fonte di business a dir poco epocale, creato attorno a ciò che viene definito come grasso localizzato detto da noi personal trainer e comuni mortali zona di maggior spessore di pannicoli adiposi. La questione è molto semplice, non mando via i clienti che mi chiedono questo risultato ma gli spiego che non possiamo scegliere la zona localizzata e precisa nel quale dimagrire ma possiamo lavorare per ridurre il suo adipe anche in quella zona che sembra resistere al dimagrimento. Vi spiego meglio.
Sicuramente alla base di un accumulo adiposo c'è un bilancio calorico positivo, ossia si introducono più calorie di quante effettivamente se ne consumano e tutto ciò che è in eccesso viene depositato come "riserva" sotto forma di adipe; il fatto che in alcune persone questi pannicoli adiposi vengano localizzai in alcune parti piuttosto che altre è dovuto a molti fattori: la genetica principalmente, che vede resistenza al dimagrimento su addome, cosce, glutei per le donne identificato come adiposità ginoide e zona addominale per gli uomini identificato come adiposità androide.Cosa si può e si deve fare?
È assodato che l'attività aerobica protratta per 35- 40' favorisce un dimagrimento generalizzato, a questo tipo di attività è possibile associare un alimentazione corretta ed esercizi specifici di rinforzo e tonificazione per le zone con accumulo adiposo, in questo modo il risultato estetico ottenuto lascerebbe ipotizzare un dimagrimento localizzato dovuto all'assottigliamento del pannicolo adiposo in questione. Gli esercizi dovranno essere mirati e accostati nel modo opportuno in maniera tale da non creare spiacevoli inconvenienti come ad esempio un accumulo di lattato negli arti inferiori per le donne che vogliono ridurre ritenzione idrica e circonferenza dei fianchi. Detto questo potrei elencare le cause ormonali che vanno a lavorare sugli accumuli adiposi; chi presenta bassi valori di testosterone e alti di cortisolo(maggiormente sesso maschile) tende ad avere un accumulo adiposo su schiena e addome e la percentuale muscolare di braccia e gambe è ridotta; mentre chi ha alti livelli di estrogeni tende ad avere accumuli nelle zone tricipitali, nelle cosce e nei glutei (sesso femminile). La chiarezza prima di tutto
Quello che interessa il cliente è il risultato accompagnato da una spiegazione semplice e trasparente, il lavoro del personal trainer mi ha insegnato ad essere molto chiara e schietta con il cliente perciò non prometto mai miracoli in 10 sedute ne vendo false speranze. le donne che vogliono perdere peso dovranno essere disposte ad esempio ad un dimagrimento generalizzato che potrebbe magari portare anche ad una riduzione del seno..In generale se il genotipo androide o ginoide non si può correggere secondo le attuali conoscenze, si può comunque lavorare per tenerlo sotto controllo attraverso uno stile di vita sano, un apporto calorico appropriato e la giusta attività fisica affiancata da personale qualificato. Facciamo un esempio concreto parlando in termini di allenamento: una donna che chiede di migliorare la sua estetica di glutei e fianchi oltre a farle le premesse già citate e una buona dose di "la fatica farà parte del tuo percorso" sicuramente andrei a proporle un tipo di lavoro con protocollo SPOT REDUCTION CIRCUIT , certo il nome lascerebbe intendere un dimagrimento localizzato, ma questo va assolutamente preso con le pinze.Lo spot reduction circuit combina come già anticipato sopra un allenamento aerobico alternato a serie di esercizi mirati per i distretti muscolari in questione; dunque esercizi metabolici quali corsa, burpee, moutain climber alternati a squat, stacchi e affondi terminando con esercizi aerobici o distretti superiori.Lo scopo di questo protocollo di lavoro è l'irrorazione ematica nelle zone in cui ce n'è piu bisogno poiché aumentando il flusso sanguigno migliora anche l'ossigenazione delle sue cellule e come conseguenza un attività lipolitica con consumo dei grassi; la combo attività cardio generalizzata e esercizi mirati potrebbe essere la giusta soluzione per un benessere generale che porta inevitabilmente anche ad un avvicinamento dell'obiettivo richiesto in maniera localizzata. Concludo brevemente ribadendo il concetto che il dimagrimento localizzato che vendono negli spot televisivi con promesse miracolose per addominali scolpiti aimè non esiste, come ogni cosa nella vita anche i risultati estetici duraturi vanno guadagnati con fatica e impegno tanto a tavola quanto durante le sessioni di allenamento, spaccarti quindi di crunch per avere il cosiddetto "six pack" è perfettamente inutile. forse sul momento ti sentirai sulla buona strada ma capirai presto che hai sbagliato qualcosa. Ovviamente esiste un metodo per migliorarsi lavorando per ottenere risultati a lungo termine ossia affiancarsi a professionisti del settore sia in campo alimentare che sportivo.
Torna Indietro