Ti senti a disagio con te stessa e sulla spiaggia eviti di andarci? Hai sempre le gambe fredde e spesso ti fanno male nella zona interessata?
Scopri quali sono le cause della cellulite e come eliminarla anche se pensi che per te non ci siano più speranze.
Una delle principali problematiche che al giorno d’oggi ossessiona la maggior parte delle donne è sicuramente quella della cellulite. Tra allenamenti sbagliati, alimentazione non adeguata, trattamenti estetici per niente risolutivi e prodotti cosmetici inutili, è difficile capire come affrontare il problema nel modo giusto e come porvi rimedio. Bisogna ammettere che dal punto di vista scientifico la fisiopatologia della cellulite non è stata del tutto chiarita, ciononostante nel presente articolo analizzeremo il problema cercando di capire come arginarlo.
La cellulite, la cui definizione scientifica è PEFS acronimo di Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (di recente è stata proposta la nuova definizione di Patologia endocrino-metabolica a predominanza interstiziale), anche se si crede che sia un problema moderno che nell’immaginario femminile ha assunto connotazioni negative, in realtà è sempre esistita; difatti in passato il grasso depositato su glutei e fianchi non aveva alcun significato patologico, anzi andava a costituire l’ideale della donna simbolo di fertilità e di sicurezza nella perpetrazione della specie.