Forte Fitness

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 11/07/2019

La più grande bufala di tutti i tempi: i pesi fanno



ATTENZIONE: riservato alle sole DONNE che vogliono migliorare la loro forma fisica con pancia piatta, glutei alti e braccia toniche.

Per molte donne l’allenamento con i pesi è considerato un tabù, perché hanno la convinzione infondata che sollevando dei carichi pesanti nel tempo diventino eccessivamente muscolose. Alcune volte la colpa di questa mentalità sbagliata è da attribuire a certi Trainer improvvisati e senza conoscenze di alcun tipo, che diffondono l’errata credenza secondo la quale le donne non dovrebbero sollevare più di 2-3 kg altrimenti diventerebbero muscolose come gli uomini. 


Bene, questa è una delle credenze più errate! 

Niente di più sbagliato!




Ecco perché, ancora oggi si vedono nelle palestre donne che si focalizzano esclusivamente nell’allenare interno ed esterno coscia, al massimo qualche esercizio per i glutei, per poi finire con serie su serie di esercizi per gli addominali (perché così si toglie la pancia!). Si siedono per ore su abductor e adductor machine, passando il tempo a parlare con le amiche e facendo serie interminabili dei suddetti esercizi nella vana speranza di ridurre gli accumuli di grasso localizzati e tonificare la muscolatura di quelle zone. 


Il dimagrimento localizzato non esiste e non esistono esercizi che fanno dimagrire in zone specifiche. Ne ho già parlato in un precedente articolo e se non lo hai letto ti invito a farlo seguendo questo link https://www.fortefitness.it/notizia.asp?idComunicazione=9.


Ma torniamo a noi…


L’avversione del sesso femminile verso il sollevamento di carichi anche abbastanza consistenti è del tutto infondata. E’ sicuramente vero che sollevando nel tempo carichi sempre maggiori migliorano i guadagni di forza, ma sollevare più carico non necessariamente vuol dire che nel tempo si avranno anche muscoli più grandi. L’ipertrofia non è relazionata soltanto al carico sollevato. 


Se vuoi sapere quali sono i meccanismi principali attraverso cui si verifica l’ipertrofia muscolare allora segui questo link https://www.fortefitness.it/notizia.asp?idComunicazione=13.


La crescita muscolare è stimolata da determinati ormoni, il principale dei quali è il testosterone. Le donne presentano una concentrazione di questo ormone nel sangue che è circa 10 volte inferiore rispetto a quella degli uomini. Di conseguenza la probabilità di crescere eccessivamente a livello muscolare è alquanto ridotta. Ogni qualvolta si vedono donne estremamente muscolose, bisogna attribuire questo eccessivo sviluppo dei muscoli all’utilizzo di farmaci dopanti. Altri fattori da considerare sono che le donne presentano una percentuale di massa muscolare ridotta rispetto agli uomini e viceversa hanno maggiori depositi di grasso sottocutaneo che tendono per certi versi ad ammorbidire la figura femminile e a non rendere molto pronunciati i rilievi tipici della muscolatura maschile.


Quindi non c’è alcuna ragione nel temere di allenarsi con i pesi in modo naturale, perché da quanto detto è facile capire che l’ipertrofia muscolare è un fenomeno più pronunciato negli uomini che nelle donne.


Ma allora, tutte quelle donne che stanno ore ed ore sul tapis roulant per non “ingrossarsi” e per “tonificare soltanto” perdono tempo?


Si, perdono tempo! E non perdono grasso.. che strano paradosso!


Fare solo cardio non ti aiuterà a tonificare il corpo, non ti farà crescere i glutei e non ti darà addominali cesellati; ovviamente, non sto demonizzando l’allenamento cardio che ha comunque ha la sua utilità sia in termini di salute cardiovascolare che nel caso in cui ci siano problemi circolatori, come ristagno di liquidi e cellulite, tipici del sesso femminile.


Il punto è che bisogna comprendere che tutto deve essere inserito nel giusto contesto, considerando anche che in una donna le variazioni ormonali dettate dal ciclo mestruale possono avere una certa influenza sull’espressione della forza e sulle capacità di performance. 


Dunque, se vuoi migliorare la tua composizione corporea, devi allenarti con i pesi anche perché, allenandoti con i pesi non solo migliorerà nel tempo il tuo tono muscolare, ma darai anche un forte stimolo al metabolismo che resterà elevato per molte ore dal termine della seduta di allenamento (EPOC). 


Quindi, cosa aspetti a contattarci per ottenere finalmente il corpo che hai sempre desiderato? Se vivi a Roma, passa a trovarci nel Forte Fitness Studio per una consulenza



Vincenzo Cozzolino

Personal Trainer &

Preparatore Atletico


                                           


Bibliografia



  • Boyle Michael, Avanzamenti nell’Allenamento Funzionale, Sandro Ciccarelli Editore, 2012.

  • Edward L. Fox, Richard W. Bowers, Merle L. Foss, Allenare, Allenarsi, Il Pensiero Scientifico Editore, 2005.

  • Elisabet Borsheim and Roald Bahr, Effect of Exercise Intensity, Duration and Mode on Post-Exercise Oxygen Consumption, Sports Med, 33 (14), 1037-1060, 2003. 

  • Michael H. Stone, Kyle C. Pierce, William A. Sands, Meg E. Stone, Sollevamento Pesi: una breve visione d’insieme, Strength & Conditioning, 17, 35-52, 2016.

  • Schoenfeld Brad, Strong & Sculpted, Human Kinetics, 2016.




Torna Indietro Torna Indietro

I nostri contatti


Non esitare a scriverci per avere subito una consulenza con lo screen completo del tuo corpo e capire finalmente quali errori DEVI evitare per raggiungere i tuoi obiettivi

Studio Forte Fitness - Sandro Roberto

 Telefono: +39.349.7705095
 Mobile: +39.349.7705095
 eMail: info@fortefitness.it
 Facebook: SandroRobertoPT
 Instagram: SandroRobertoPT
 YouTube: TrainerSandroRoberto
 Messenger: SandroRobertoPT

Seguimi su Facebook


Newsletter



Iscriviti alla Newsletter:
(eMail o SMS)
Iscrivimi
Cancellami

Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!
Torna SU
X

PRINCIPIO NUMERO#1


Inserisci i tuoi dati per ricevere in eMail IL PRINCIPIO PER AUMENTARE LE PERFORMANCE FISICHE E MENTALI MENTRE DORMI.

Nominativo(*):
Data di Nascita(*):
eMail(*):
Accetto(*): Informativa Privacy.